I benefici immediati di conoscere i fondamenti della programmazione.

Nell'era digitale può essere abbastanza facile riconoscere i benefici del saper utilizzare un linguaggio di programmazione al fine di creare software, app per dispositivi mobili, o qualunque altra utility in grado di renderci la vita quotidiana più semplice.

Ma tanti si lasciano facilmente scoraggiare dall'idea di raggiungere un simile risultato perché lo ritengono ben al di là delle proprie capacità.

Tuttavia c'è un motivo importate per cui anche tu dovresti valutare l'idea di imparare a programmare, ed ha a che fare con i benefici che questa attività può portare alla tua mente, aiutandoti a sviluppare quello che gli esperti del settore chiamano "Pensiero Computazionale".

Il Pensiero Computazionale è un processo di formulazione di problemi e di soluzioni in una forma che sia eseguibile da un agente che processi informazioni. E' questa la definizione che meglio sintetizza il concetto, ed appartiene a Jeannette Wing, uno degli esponenti più importanti dell'informatica contemporanea.

Il concetto, in termini semplici, risiede nel fatto che un programmatore alle prese con un linguaggio di programmazione è costretto ad analizzare il problema come un flusso di informazioni chiaro, ben definito, per quanto vasto possa essere. Anche le strade da percorrere vanno analizzate e definite con rigore, in quanto trasferite poi ad un elaboratore non pensante, che non tollera ambiguità. Il tutto per raggiungere delle soluzioni chiare, inequivocabili, che saranno stabilite a priori come motore di tutto il percorso.

Non è forse quello che ognuno di noi ha la necessità di fare di fronte alle difficoltà e ai problemi che si affrontano quotidianamente, ma che puntualmente manchiamo di fare, diventando poi preda dell'ansia, che ci porta a concludere meno cose e prendere decisioni sbagliate? Non a caso, quella di imparare i concetti fondamentali di programmazione è una materia che viene portata in età sempre più giovane tra i banchi di scuola.

Ecco perché è così importante che anche tu sviluppi il Pensiero Computazionale, avviandoti alla pratica di un linguaggio di programmazione, essendo seguito passo passo, e rendendo questo percorso il più semplice possibile. Puoi ottenere tutto questo ora iscrivendoti al Corso EIPASS Coding.

Attraverso video, tutorial, dispense ed esercizi, potrai conoscere gli strumenti più importanti e i rudimenti dei linguaggi di programmazione più utilizzati. In questo modo non solo verrai catturato dall'affascinante mondo della programmazione, ma potrai portare la tua mente al livello successivo, quello del Pensiero Computazionale!

Condividi:
Coding e Pensiero 2.0: Porta la tua mente ad un livello più alto!