Ottieni le competenze digitali sempre più necessarie per trovare lavoro.

I latini dicevano 'Ora et Labora' per indicare quanto la spiritualità fosse necessaria per lavorare con soddisfazione. Forse oggi i nostri lontani parenti direbbero 'Digita' ed Labora, perchè è ormai un dato di fatto accertato che le competenze digitali, a vario spettro e portata, siano sempre più alla base della possibilità di trovare un lavoro.

Come dimostrato da recenti studi demografici, la crisi, la mancanza di lavoro e la difficoltà nel trovare un occupazione, hanno colpito con un incidenza nettamente maggiore coloro che dispongono di una minore alfabetizzazione digitale.

In altre parole, se negli anni ottanta poteva definirsi analfabetismo il non saper leggere e scrivere come carenze fondamentali, oggi si può aggiungere a queste due competenze di base quella di saper usare bene un computer, quanto meno per tutte le funzionalità minime che praticamente in ogni settore di lavoro ormai sono richieste. Viceversa, il rischio concreto che è diventato realtà per tanti, è quello di incontrare una salita dalla pendenza impossibile quando si è alle prese con la ricerca di un lavoro.

Ed è sempre più necessaria un azione immediata e concreta volta a colmare questo deficit, in quanto il mondo digitale continua ad evolvere, ogni giorno più velocemente, ed è sempre più chiaro in questo periodo storico che le competenze digitali più avanzate sono direttamente proporzionali ad uno sbocco professionale più gratificante.

Nota positiva è il fatto che di pari passo con le competenze, si sono evolute nel tempo anche le maniere in cui tali competenze possono essere conseguite. In particolare, il settore della formazione online è praticamente esploso, come la nostra azienda sa e vive ormai da diversi anni.

Ecco perché abbiamo di recente aggiunto alla nostra famiglia di servizi formativi anche i corsi EIPASS, che non solo aumentano le competenze basilari e di medio livello in praticamente tutti i settori informatici, ma che consentono di ottenere certificazioni riconosciute a livello europeo che conferiscono dignità e peso al tuo curriculum, ti consentono di rimanere aggiornato nel tuo albo professionale o possono aumentare il tuo punteggio nelle varie graduatorie del settore pubblico, come quello amministrativo o scolastico.

Visita il nostro sito e naviga tra le pagine dei corsi disponibili. Scegli da dove iniziare o come approfondire le tue competenze, e continua a percorrere con fiducia la strada della conoscenza e della formazione.

Condividi:
Digita et Labora: Analfabetismo Digitale e Mondo del Lavoro